European Consumers
CHI SIAMO | MISSION | INFO | LE ASSOCIAZIONI | LINK | FAQ  
AREE TEMATICHE
giovedý 21 settembre 2017 - 13:59
GOOGLE
FAQ

D: In che cosa si differenzia rispetto alle altre associazioni?
R: La differenza principale, è l'essere un'associazione tra associazioni, una rete di associazioni, una federazione di associazioni.
 
D: Cosa vuol dire concretamente?
R: Vuol dire che possono aderire a europeanconsumers associazioni che già portano avanti temi particolari e conducono importanti battaglie.
 
D: Possono aderire anche singoli?
R: Certamente! Chiunque, sia come singolo che come rappresentante di persona giuridica, può dare il Suo contributo.
 
D: Cosa comporta per un'associazione, aderire a europeanconsumers?
R: Tutta una serie di vantaggi: la singola iniziativa, per esempio una class action o un boicottaggio, è riprodotta da tutte le associazioni aderenti ed aumenta con ciò sensibilmente il peso della stessa; l'associazione aderente entra a far parte di un network ed ogni qualvolta ritenga che gli convenga ( pensiamo sempre) può anteporre o posporre il nome europeanconsumers al proprio.
 
D: Che cos'è una "class action"?
R: Sono le cosiddette cause collettive, molto diffuse negli USA, ossia quando tanti singoli consumatori o utenti si uniscono tra loro e riescono così a poter effettuare una vertenza giudiziaria che, da soli, a causa dei costi e dello (relativamente) scarso valore dell'interesse, non avrebbero potuto effettuare da soli. Le classiche cause di principio.
 
D: E i boicottaggi?
R: Le armi principali a favore del consumatore: se questo scopre che un certo cosmetico è stato testato inutilmente su animali oppure che le scarpe di marca, sono state fabbricate sfruttando il lavoro di bambini di 5 o 6 anni, può decidere di non acquistare più quel prodotto; se la decisione è presa insieme ad altre migliaia di persone, ci sono concrete possibilità che le ditte boicottate, cambino la loro politica aziendale e commerciale.
 
D: Che vantaggi ha europeanconsumers nell'associare altre realtà?
R: Ugualmente enormi: ogni associazione portatrice di un singolo interesse, ha con ciò, automaticamente, un'estrema specializzazione, l'unica realmente in grado di poter fronteggiare controparti, spesso multinazionali, che dispongono di mezzi pressoché illimitati.
 
D: Aderendo a europeanconsumers, l'associazione aderente perde la propria autonomia?
R: Assolutamente no, sarà l'associazione di volta in volta che deciderà se affiancare il proprio nome a quello di europeanconsumers oppure meno. Inoltre aderendo a europeanconsumers, il legale rappresentante dell'associazione aderente entrerà automaticamente a far parte del Comitato esecutivo di europeanconsumers.
 
D: Che cos'è il Comitato Esecutivo?
R: E' l'organo decidente di europeanconsumers: prevede sul punto lo statuto, che questo organo è "aperto", nel senso che il numero dei componenti è variabile in quanto, ogni legale rappresentante dell'associazione aderente, entra automaticamente a far parte di questo. Oltre a questi soggetti, costituiscono il Comitato Esecutivo gli eletti dalle Assemblee dei soci nonché i responsabili dei dipartimenti tematici.
 
D: I dipartimenti tematici sono in numero fisso?
R: No! La voglia di estendere la nostra difesa a tutti i campi ci ha spinto a scegliere per il nostro sito un motore che ci permette di aggiornare ed aggiungere sempre ed in qualsiasi momento sia Dipartimenti che informazioni.
 
D: Dove posso avere altre informazioni?
R: Rivolgendosi all'Avv. Vittorio Marinelli.