Alleandosi con Cateno De Luca Sara Cunial tradisce se stessa e i suoi elettori!

European Consumers APS, in quanto Associazione apartitica e apolitica che basa le sue attività su uno Statuto, non può esimersi dall’analizzare le Liste Politiche che si presenteranno alle prossime Europee, a partire da quelle che comprendono persone che hanno in passato appoggiato alcune campagne di European Consumers APS.

Cateno De Luca, già leader di Sud chiama Nord, ha presentato il suo “Fronte della Libertà” per le prossime elezioni europee comprendente ex leghisti con liste autonomiste, ex 5 stelle, gruppi che vogliono, almeno a parole, l’uscita dall’Ue e dall’Oms (Italexit), dall’Onu e dalla Nato, il Partito dei Pensionati di Ermanno Gavazzi, estremisti cattolici come il Popolo della Famiglia di Mario Adinolfi e Insieme Liberi, formazione dichiaratamente antropocentrica.

 

 

 

 

Ricordiamo innanzitutto che Cateno De Luca era noto per le posizioni vacciniste estremiste[1] (poi molto parzialmente ricusate a causa di malori[2]) e si è particolarmente prodigato per i “vaccini days”. Anche ora ci tiene a dire di essersi comportato da “uomo delle istituzioni”.

 

Favorevole al vaccino obbligatorio, è un dichiarato ammiratore di Mario, che vede bene alla guida dell’Unione europea.

 

 

Si è caratterizzato anche per posizioni pro-cacciatori. Nell’agosto 2022 come candidato alla Presidenza della Regione Sicilia aveva promesso di bypassare la sentenza del TAR Palermo, che, accogliendo l’istanza delle Associazioni ambientaliste ed animaliste, sospendeva il ‘Calendario venatorio’ regionale nella parte in cui autorizzava l’apertura anticipata della caccia al 1° settembre, in violazione della legge statale n. 157/92[3] sulla tutela della fauna – che prevede la terza domenica del mese – e contro il parere scientifico di ISPRA. Sospensione recentemente confermata dal Consiglio di Giustizia Amministrativa, al quale si erano appellate alcune associazioni venatorie[4].

Nel febbraio 2024 risulta indagato per “omessa bonifica” in relazione al sito dismesso di Vallone Guidari a Larderia nel periodo in cui era sindaco della città dello stretto insieme ad altre 13 persone[5].

La sua storia è un notevole esempio di trasformismo: De Luca cominciò a fare politica a 18 anni, nella Democrazia Cristiana, eletto nel consiglio comunale del suo paese, Fiumedinisi, in provincia di Messina. Ne divenne sindaco nel 2003, riconfermato nel 2008. Nel 2006, era stato eletto all’Assemblea Regionale Siciliana con l’MPA, Movimento Per le Autonomie, fondato da Raffaele Lombardo (in precedenza UDC ed alleato con la Casa delle Libertà di Berlusconi), tramite il quale venne rieletto nel 2008.

Lasciata l’MPA si candidò alla presidenza della regione Sicilia fondando il movimento Sicilia Vera. Prese l’1,2% dei voti. Lo stesso anno si candidò a sindaco di Santa Teresa Riva, in provincia di Messina, e venne eletto restando in carica fino al 2017. Tornò all’Assemblea regionale siciliana nel 2017, eletto con l’Unione di Centro. Nello stesso anno venne arrestato di nuovo per evasione fiscale, ma assolto cinque anni dopo “perché il fatto non sussiste”[6].

Tre anni dopo fu arrestato insieme a suo fratello Tindaro, un funzionario del Comune e il presidente della Commissione edilizia. L’accusa era di aver utilizzato fondi pubblici destinati a opere di contenimento di un torrente a rischio esondazione per costruire invece un albergo a Fiumedinisi. Venne assolto sei anni dopo dalle accuse di abuso d’ufficio e falso mentre andò in prescrizione il reato di tentata concussione[7].

Nel 2019 Cateno De Luca ha firmato un accordo con il rappresentante principale in Sicilia di Forza Italia, ex presidente dell’Ars ed ex candidato alla Regione Gianfranco Miccichè che ha approvato per conto di Forza Italia la candidatura di De Luca alla presidenza della Regione in quota centrodestra[8]. Nel dicembre 2023 Miccichè, in precedenza collaboratore di Marcello dell’Utri, condannato per mafia, è stato citato come consumatore di cocaina in seguito all’arresto di Mario Di Ferro, chef e titolare del lussuoso ristorante “Villa Zito”[9].

Edgardo Bandiera, candidato di Fronte della Libertà per la Sicilia, è stato l’Assessore regionale all’agricoltura che ha emanato il contestato e poi bloccato “Calendario venatorio” che prevedeva l’apertura anticipata della caccia al 1° settembre ed il prolungamento della stessa stagione fino al 10 febbraio 2019; l’abolizione delle giornate fisse di caccia; l’abolizione del “limite di carniere annuale” per molte specie migratorie (in pratica ogni cacciatore potrà abbattere 15 uccelli al giorno per l’intera stagione venatoria); l’abolizione del divieto di caccia nelle aree IBA (Important Bird and Biodiversity Areas); l’autorizzazione della caccia al Coniglio selvatico (le cui popolazioni in questi anni sono in drastico declino) e l’aumento dei capi abbattibili; il prolungamento della caccia della Beccaccia; la caccia anche della Tortora, Quaglia ed altre specie che rientrano nelle categorie SPEC (Species of European Conservation Concern), ossia specie le cui popolazioni in Europa presenta uno stato di conservazione sfavorevole ed in preoccupante declino.

Ha aderito alla lista[10] anche l’avvocato Luca Crisafulli di Bolzano, tra gli organizzatori della prima manifestazione dei cittadini di “Noi pro vax”, a favore del vaccino il 6 dicembre 2021, in piazza Mazzini a Bolzano, per rimarcare la presenza di una “maggioranza silenziosa” che voleva far sentire la propria presenza[11].

Per poi cambiare idea ed esultare nel marzo 2024[12] quando è stata dichiarata incostituzionale la legge provinciale dell’8 maggio 2020, all’inizio della pandemia, che tentava una “via altoatesina” per il contenimento del virus introducendo, nell’aprile 2021, un Coronapass provinciale, che anticipò il noto Green pass.

Nella lista Laura Castelli ex-Viceministro dell’economia e delle finanze nei governi Conte I, Conte II e Draghi (quindi durante tutti i greenpass), che ha seguito la scissione di Luigi Di Maio in Insieme per il futuro nel 2022. Laura Castelli nel maggio 2022 aveva ricevuto dure critiche per aver dichiarato genericamente le Cooperative come utili a pagare meno tasse[13]. Alle elezioni politiche anticipate del 2022 è stata candidata alla Camera, per la lista elettorale Insieme per il futuro (Di Maio) senza essere eletta. Il 16 marzo 2023 ha aderito a Sud chiama Nord e dal 5 gennaio 2024 è presidente del partito.

C’è poi Francesco Amodeo (Italexit) che ha recentemente affermato “Destra e sinistra succubi dei diktat europei, vogliamo uscire fuori da quest’Europa e dall’euro, per noi prerogativa indispensabile. I vaccini? Una sperimentazione sulla povera gente. Il conflitto ucraino porta un solo nome: Nato. Siamo contro i rigassificatori, faremmo solo gli interessi americani[14].”

Marco Mori, avvocato ligure è candidato per il Nord Ovest. Dirigente di Vox Italia, alle elezioni politiche 2018 è stato candidato tra le fila di CasaPound[15].

 

Ismaele La Vardera, ex volto televisivo de ‘Le Iene’[16], già capogruppo di Sud chiama Nord all’Assemblea regionale siciliana, è candidato alle elezioni europee nella circoscrizione Isole[17].

Candidata in Italia Meridionale e Insulare Piera Aiello, già collaboratrice di giustizia. Alle elezioni politiche del 2018 è stata eletta alla Camera dei Deputati nel collegio di Trapani-Marsala per M5S. Ha lasciato il Movimento il 2 settembre 2020, dopo polemiche sul rinnovo dei vertici dei servizi segreti italiani e sulle scelte dei candidati, politiche e non basate sulle competenze, in particolare nel settore dell’anti-mafia[18]. Ma non per la questione Green Pass che M5S appoggerà poco dopo[19].

Ha quindi aderito nel gennaio 2021 alla componente del Gruppo misto Centro Democratico e poi a Italia dei Valori nel giugno dello stesso anno. Nelle politiche del 25 settembre 2022 ha aderito alla lista “Unione Popolare” con DemA (Democrazia e Autonomia) di Luigi De Magistris. Nessuna di queste forze politiche ha mai preso posizione su OGM, pesticidi e libertà vaccinale.

Tra i vaccinati con vanto figura Sergio Pirozzi, candidato per il centro[20]. In passato è stato Sindaco di Amatrice legato al centrodestra. Attualmente è consigliere regionale del Lazio, iscritto al gruppo Misto, dopo che si era candidato alla presidenza nel 2018 con una lista civica. Consigliere regionale del Lazio per Fratelli d’Italia è stato considerato vicino a Giorgia Meloni, ma recentemente è passato alla Lega[21].

 

Per la Circoscrizione Isole troviamo Edgardo Bandiera detto Edy, già ELETTO nell’ARS nella lista Musumeci Forza Italia Berlusconi e iscritto al gruppo Forza Italia dal 11-07-2022[22].

Per la Circoscrizione Sud è candidata Giannone Veronica, eletta con M5S nel 2018, passata poi al Misto nel 2020 per concludere la legislatura con Forza Italia – Berlusconi Presidente[23].

Nella Circoscrizione Nord Est è candidato Vito Comencini, ex coordinatore della Lega a Verona, fondatore di “Popolo veneto”. Apparentato con la Lista anche Rassemblement Valdotan[24] in cui sono candidati vari ex leghisti[25].

Insieme a queste figure politiche troviamo Sara Cunial, candidata nelle circoscrizioni Nord Ovest e Nord Est. Ricordiamo. Eletta in Parlamento dal Movimento 5 Stelle nel 2018, il 19 settembre dello stesso anno aveva presentato un’interrogazione a risposta scritta[26] contro i pesticidi e la deviazione verso l’agricoltura convenzionale di fondi potenzialmente destinabili al biologico.

È stata poi sospesa per aver paragonato le vaccinazioni a un “genocidio gratuito”[27], infine, il 17 aprile 2019 espulsa dal gruppo parlamentare del M5S dopo aver definito la linea del Movimento circa la fitopatologia OQDS-xylella «uno scempio in nome e per conto delle agromafie».

A partire dal maggio 2020, come deputata del Gruppo misto, ha criticato i governi Conte e Draghi per la gestione dell’emergenza coronavirus.

Grazie alle bozze di 4 decreti forniti proprio da Sara Cunial[28] nel Dicembre 2020 European Consumers Aps fu tra le prime Associazioni a denunciare i tentativi di introduzione degli Ogm in Italia (sotto le mentite spoglie di Nbt e Tea).

Nel luglio 2022, in vista delle elezioni politiche, ha fondato la lista Vita insieme ad altri esponenti free-vax, senza riuscire a entrare in Parlamento. In occasione delle europee Vita (insieme ad altre 18 formazioni politiche) ha quindi aderito alla lista Libertà di Cateno De Luca apparentandosi di fatto con un individuo che ha sempre perseguito ufficialmente una politica anti-ambientalista e vaccinista, opposta a quella professata dalla Cunial.

Questo calderone di liste e personaggi fondamentalmente favorisce Cateno De Luca e altri variegati professionisti della politica. Si nota, inoltre, la presenza di autonomisti, spesso in passato appartenenti alla Lega, partito da sempre impegnato in campagne anti-ecologiste, a favore di caccia selvaggia, pesticidi, OGM, cementificazione del territorio e innalzamento dei campi elettromagnetici.

In generale la Lista di Cateno De Luca non sembra andare a favore dell’ambiente e del diritto umano alla libertà di cura e alla dignità sociale, ma del trasformismo dei suoi aderenti e capolista, per cui consigliamo ai soci e simpatizzanti di European Consumers di diffidarne.

Riferimenti

[1] Cateno Deluca. Ecco cosa penso dei vaccini e del Green Pass.

https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=524144292160412

[2] Cateno De Luca e i vaccini Covid: “Non so se i miei problemi di salute sono dovuti a questo”. https://qds.it/cateno-de-luca-e-i-vaccini-covid-non-so-se-i-miei-problemi-di-salute-sono-dovuti-a-questo/

[3] Legge 11 febbraio 1992, n. 157 Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio. GU Serie Generale n.46 del 25-02-1992 – Suppl. Ordinario n. 41. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1992/02/25/092G0211/sg

[4] “Caccia” al voto dei cacciatori: Cateno De Luca “le spara grosse”, promesse smentite da Lipu, WWF e Legambiente. https://www.messinaora.it/notizia/2022/08/22/caccia-al-voto-dei-cacciatori-cateno-de-luca-le-spara-grosse-promesse-smentite-da-lipu-wwf-e-lagambiente/160924

[5] La discarica dismessa di Vallone Guidari, rischiano il processo ex sindaci e amministratori. https://www.messinatoday.it/cronaca/inchiesta-indagini-discarica-vallone-guidari-deluca-lombardo-nomi.html

[6] In Sicilia è andato molto bene il partito di Cateno De Luca. https://www.ilpost.it/2022/09/26/sud-chiama-nord-sicilia-cateno-de-luca/

[7] In Sicilia è andato molto bene il partito di Cateno De Luca. https://www.ilpost.it/2022/09/26/sud-chiama-nord-sicilia-cateno-de-luca/

[8] Europee tra sacro e profano, Forza Italia e il Patto della Madonnina. https://www.messinatoday.it/politica/patto-madonnina-forza-italia-deluca-micciche.html

[9] Miccichè, la cocaina e la mafia. https://www.antimafiaduemila.com/rubriche/giorgio-bongiovanni/96291-micciche-la-cocaina-e-la-mafia.html

[10] Elezioni europee: Crisafulli con Cateno De Luca. https://www.tv33.it/2024/04/09/elezioni-europee-crisafulli-con-cateno-de-luca/

[11] A Bolzano scende in piazza il fronte pro vax. https://www.altoadige.it/cronaca/bolzano/a-bolzano-scende-in-piazza-il-fronte-pro-vax-1.3075418

[12] La Consulta: l’Alto Adige non poteva legiferare sul Covid. https://www.rainews.it/tgr/bolzano/articoli/2024/03/la-consulta-lalto-adige-non-poteva-legiferare-sul-covid-afe9cb76-779b-4c44-b34f-4768d5d32363.html

[13] Lettera del Presidente Gianni Gallo al Viceministro Laura Castelli. https://piemontenord.confcooperative.it/lettera-del-presidente-gianni-gallo-al-viceministro-laura-castelli/

[14] Francesco Amodeo (Italexit): “I vaccini? Una sperimentazione sulla povera gente”. https://www.lavoceimpertinente.it/francesco-amodeo-italexit

[15] Mori (CasaPound): gli Stati Uniti d’Europa saranno la morte dell’Italia. https://www.money.it/Mori-CasaPound-Stati-Uniti-d-Europa-morte-Italia-intervista

[16] Da Iene a furbetti della politica? https://www.iene.mediaset.it/video/la-vardera-iena-in-parlamento_1143172.shtml

[17] Europee, la ex ‘Iena’ Ismaele La Vardera corre con De Luca. https://www.dire.it/07-04-2024/1028260-europee-la-ex-iena-ismaele-la-vardera-corre-con-de-luca/

[18] Piera Aiello lascia il M5S: “Il lavoro sull’antimafia vanificato da persone incompetenti”. https://www.lastampa.it/politica/2020/09/02/news/l-addio-di-piera-aiello-al-m5s-il-lavoro-sull-antimafia-vanificato-da-persone-incompetenti-1.39258467/

[19] La Camera approva il dl green pass, la Lega vota sì. https://www.agi.it/politica/news/2021-09-10/ok-camera-a-green-pass-lega-vota-si-13815205/

[20] Elezioni Europee, le liste dei candidati di Libertà: tutti i nomi. https://tg24.sky.it/politica/2024/05/03/elezioni-europee-2024-candidati-liberta

[21] Pirozzi, ex sindaco di Amatrice vicino a Meloni, passa alla Lega: “Ecco perché ora sto con Salvini”. https://www.repubblica.it/politica/2022/07/13/news/pirozzi_ex_sindaco_amatrice_aderisce_alla_lega-357605764/

[22] Profilo di Bandiera Edgardo. https://www.ars.sicilia.it/deputati/bandiera-edgardo

[23] Giannone Veronica. https://www.camera.it/leg18/29?shadow_deputato=307342&idLegislatura=18

[24] https://www.gazzettamatin.com/2024/05/02/europee-ammessi/

[25] In Consiglio Valle arriva il nuovo gruppo Rassemblement Valdôtain.

https://aostasera.it/notizie/politica/stefano-aggravi-dino-planaz-e-dennis-brunod-fuori-dalla-lega-vda/

[26] XVIII Legislatura della repubblica italiana Interrogazione a Risposta Scritta 4/01150 presentata da Cunial Sara (Movimento 5 Stelle) in data 19/09/2018. https://storia.camera.it/documenti/indirizzo-e-controllo/20180919-4-01150-interrogazione-risposta-scritta-4-01150-presentata-cunial-sara-movimento-5-stelle-2

[27] Cunial, la no-vax ex M5S fermata a Pasquetta mentre andava verso il mare. https://www.ilsole24ore.com/art/cunial-no-vax-ex-m5s-fermata-pasquetta-mentre-andava-il-mare-ADOPT7J

[28] Il governo si accinge a introdurre gli OGM in ITALIA: le Associazioni si oppongono! https://www.europeanconsumers.it/2020/12/03/il-governo-si-accinge-a-introdurre-gli-ogm-in-italia-le-associazioni-si-oppongono/

Tesseramento

RICHIESTA TESSERAMENTOScarica il modulo

Tesseramento a Socio di European Consumers APS
Socio Ordinario euro 30,00 Tesseramento anno solare: compreso tra il primo giorno del mese di iscrizione e lo stesso giorno dell’anno successivo.

Dati per il pagamento con bonifico:

IBAN: IT27O0501803200000016746224
Intestato a: EUROPEAN CONSUMERS APS
Causale: Tesseramento
Importo:
30,00
PERS.GIURIDICHE NSOC
BANCA ETICA

Donazione

DONAZIONE LIBERA:

Dati per il pagamento con bonifico:

IBAN: IT27O0501803200000016746224
Intestato a: EUROPEAN CONSUMERS APS
Causale: Donazione
Importo:
Libero
PERS.GIURIDICHE NSOC
BANCA ETICA

Pagamento con PayPal:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Utilizzato per rilevare se il visitatore ha accettato la categoria di marketing nel banner dei cookie. Questo cookie è necessario per la conformità GDPR del sito web. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 6014 giorni
  • YouTube

Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 giorno
  • Google

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi